Debito Pubblico Italiano

sabato 20 agosto 2011

l'11 settembre e la patente "impossibile"



(da www.luogocomune.net di Massimo Mazzucco)
Sono anni che mi occupo di 11 settembre, ma non avevo mai avuto la possibilità di dedicare così tante giornate consecutive esclusivamente a questo argomento. (Come già sapete, sto preparando un nuovo documentario sull’11 settembre). Questa total immersion sta dando risultati davvero insperati. Non solo vengono alla luce tanti piccoli particolari che permettono di collegare meglio fra loro i fatti già noti, ma ogni tanto spunta anche qualche nuova sorpresa, che rende ancora più solido l’impianto di accusa contro la versione ufficiale. E’ il caso, ad esempio, di CeeCee Lyles, una assistente di volo della United che sarebbe morta, secondo la versione ufficiale, nello schianto di Shanksville. Poco prima di morire, CeeCee avrebbe telefonato due volte al marito Lorne, per avvisarlo della situazione in cui si trovava.
La prima volta ha lasciato un messaggio registrato, la seconda gli ha parlato direttamente. Lorne Lyles, che fa il poliziotto, aveva appena fatto il turno di notte, e quindi a quell’ora stava ancora dormendo. In una intervista televisiva Lyles ha raccontato che alla fine della telefonata si è seduto sul letto, ha guardato il Caller ID (il mumero da cui proveniva la chiamata) ed è rimasto stupito nel vedere che si trattasse del cellulare di sua moglie: “Ma com’è possibile? – mi sono detto – non è possibile telefonare dagli aerei con il cellulare! Questo ho pensato.”Questo naturalmente rafforza i sospetti, già esistenti, che se mai quei passegeri hanno fatto quelle telefonate, non si trovavano di certo sugli aerei dirottati.A supporto di questa tesi, si anche scoperto che nella famosa “cornucopia” di documenti magicamente emersi dalla buca di Shanksville - ricordate la sfilza quasi interminabile di passaporti, bandana e documenti di identità dei terroristi? - ci fosse anche la patente di guida di CeeCee Lyles. 


E’ quella che vedete accanto al titolo, e che qui potete vedere ingrandita. Si tratta di un referto dell’FBI messo a disposizione del pubblico nell’ambito della documentazione del processo Moussaoui.Per la precisione, il documento è un duplicato della patente originale, rilasciato dal Department of Motor Vehicles della Florida nel giugno 2001.


L’unico problema è che la patente originale, a nome CeeCee Ross Lyles, risulta emessa nel 1997, mentre CeeCee Ross si è sposata con Lorne Lyles soltanto nell’anno 2000. Come poteva avere già quel cognome nel 1997?


Nel 1997 CeeCee Ross era ancora sposata con un certo Danilo Castrillo, dal quale ha ottenuto il divorzio nel 1999.Qualcuno si è domandato se sia stato possibile per CeeCee effettuare il cambiamento del nome nell’atto di richiedere il duplicato, ma il regolamento del DMV della Florida è tassativo al riguardo: il nome e il numero di patente(che in America è anche il principale documento di identità) sono indissolubilmente legati l’uno all’altro. Se cambi il nome, devi anche richiedere una nuova patente (che avrebbe quindi un nuovo numero). Ciò viene fatto proprio per prevenire il “furto d’identità”, una delle piaghe maggiori della società americana.


Quel documento è quindi incontestabilmente un falso.


Chi lo ha messo nella buca di Shanksville (se ma davvero lì c’è stato), e perchè lo avrebbe fatto? Ai posteri l’ardua sentenza.Nel frattempo, il lavoro continua.



Massimo Mazzucco è il responsabile del sito www.luogocomune.net. Vive negli Stati Uniti, ha fatto il fotografo di moda e il regista di cinema. Da qualche anno si dedica esclusivamente a Internet. Luogo Comune offre una serie di notizie e informazioni sullo scenario politico internazionale, con una sezione ampia e completa sull'11 settembre. 

1 commento:

  1. Quel documento è autentico. Ho scritto al FLHSMV, ovvero il Florida Department of Highway Safety and Motor Vehicles, l'ufficio governativo che si occupa del rilascio delle patenti in Florida, per richiedere una dichiarazione precisa e dettagliata sul caso. I dati sulle patenti infatti sono "Public Records" (ovvero di pubblico dominio) e possono essere richiesti ai loro uffici.
    Ho ricevuto due risposte:

    ------------------
    "When a duplicate Florida license is issued it will show the original issuance date as well as the duplicate issuance date. You are correct in your statement that a person could have one name on the original issuance and a different name on a duplicate issuance. The name change would be reflected on the record history with this type of issuance."

    “Quando viene emesso un duplicato della patente di guida della Florida, questo mostra l’originale data di emissione assieme alla data di emissione del duplicato. Lei ha ragione nel ritenere che una persona possa avere un nome sull’emissione originale e un diverso nome sul duplicato. Il cambiamento di nome viene registrato nell’archivio storico di questo tipo di emissione.”
    -----------------------------

    ----------------------------------------------

    The response to your question, “In particular I wanted to know if a duplicate will show the original issuance date as well as the duplicate issuance date. Even if the last name of the person changed in the meanwhile (for example a divorce and a new marriage),” is yes and was yes at the time the license in question was issued.

    Department records reflect the following information:
    CeeCee Ross was issued a renewal Florida Driver License on Dec. 2, 1997 that would expire on Nov. 26, 2003.
    CeeCee Ross was issued a replacement license on Oct. 6, 1999.
    CeeCee Ross Lyles was issued a replacement license on May 5, 2000.
    CeeCee Ross Lyles was issued a replacement license on May 23, 2001.
    ----------------------------------------------

    La risposta alla sua domanda, “in particolare volevo sapere se in un duplicato compare sia la data di emissione originale che quella del duplicato. Anche se il cognome nel frattempo è cambiato (ad esempio in seguito a un divorzio e a un nuovo matrimonio), è sì, ed era sì anche alla data in cui venne emessa la patente in questione.

    Gli archivi dell’ufficio contengono le seguenti informazioni:
    A CeeCee Ross venne emesso un rinnovo della Patente di Guida della Florida il 2 dicembre 1997, che sarebbe scaduta il 26 novembre 2003.
    A CeeCee Ross venne emessa una patente sostitutiva il 6 ottobre 1999
    A CeeCee Ross Lyles venne emessa una patente sostitutiva il 5 maggio 2000
    A CeeCee Ross Lyles venne emessa una patente sostitutiva il 23 maggio 2001
    ----------------------------------------------

    Questo chiude definitivamente la questione. La patente di CeeCee Ross Lyles è autentica e tutti i duplicati di patenti della Florida sono simili a quella, che mostra sia l'originale data di emissione che quella del duplicato.

    Mazzucco in quell'articolo sulla patente di CeeCee Ross Lyles racconta falsità, e lo stesso fanno tanti altri nel variegato mondo complottista.
    Che una bufala come quella del documento falso di CeeCee Ross Lyles possa ancora occupare centinaia di pagine web in siti e forum complottisti è sconfortante.

    Qui la mia pagina web con tutte le informazioni sul caso:
    http://www.diegocuoghi.com/ceecee/

    RispondiElimina