Debito Pubblico Italiano

sabato 20 agosto 2011

Quanto ci costa mangiare sano?


La moda delle diete è in voga da alcuni anni. Seguire un determinato stile di alimentazione ci rassicura e ci preserva da molte patologie di derivazione alimentare. Ma oggi quante persone possono permettersi economicamente di seguire questa o quella alimentazione salutistica?
Quante persone possono cambiare stile di vita e alimentazione investendo parte dello stipendio per acquistare pesce fresco, insalata fresca e frutta di stagione oltre a frequentare palestre, piscine e centri-benessere?
Penso che non sia la maggioranza delle persone a potersi permettere tutto questo. Chi propone una alimentazione salutistica deve anche pensare al rapporto costo/beneficio per l'utente medio che rappresenta il 90% della popolazione . 

Un regime dietetico o alimentare che tende alla prevenzione di patologie e malattie croniche di pertinenza alimentare deve in primis proporre salute per tutti e non per pochi.

A mio avviso la soluzione è semplice, pratica, attuabile e alla portata di tutti.
Il mio fruttivendolo di fiducia

Seguiamo semplicemente uno stile di vita  Ecologico : alimentiamoci con cibi naturali che il nostro territorio (dove viviamo) ci offre, evitando cibi industrializzati e sofisticati.

Un esempio: chi abita in paesi di montagna dove è difficile reperire pesce fresco , un alimento senz’altro indispensabile  per un apporto di grassi Omega 3, può tranquillamente fare riferimento a frutta secca (le noci: 3 al giorno).

La frutta di stagione : oltre alle primizie qualsiasi frutta fresca, alternando i vari “colori” è un ottimo serbatoio di vitamine e fibre .

I cereali : alternare i  cereali raffinati con quelli integrali. Non demonizziamo le farine raffinate . Certamente  sono di facile assorbimento : i carboidrati vengono assorbiti molto più rapidamente di quelle integrali, ma una giusta alternanza è da ritenersi anch’essa salutare per l’organismo.

I cibi biologici hanno un costo esagerato. Rischiamo di pagare il “bollino ecologico” a peso d’oro, quando qualsiasi prodotto proveniente da aziende agricole che rispettano il tempo di “carenza“ dei fitofarmaci offrono prodotti vegetali ecologicamente ottimi. 
E non dimentichiamo che i controlli alle aziende agro-alimentari sono eseguiti regolarmente dagli Organi di Vigilanza: ASL – N.A.S. – ARPA .

L’Italia è il primo Paese in Europa per le severe sanzioni amministrative e penali applicate a chi sofistica o adultera prodotti alimentari.

Termino ricordandovi la “vecchia bici” ormai fuori moda . Vi raccomando una sana pedalata in bici anche di  solo 15 minuti al giorno: equivale ad un abbonamento mensile presso un centro benessere per rassodare cosce e cuscinetti .
Questa l'ho vinta con il sito www.YouTrip.com.
Si vede che l'ho montata io? Ha la forcella d'avanti al contrario, ma poi ho sistemato tutto!
Si ringrazia la collaborazione del Dott. Matonti (Sa)

Nessun commento:

Posta un commento