Debito Pubblico Italiano

mercoledì 15 giugno 2011

Masserie Sotto Le Stelle


“Masserie sotto le stelle” è la denominazione della Notte Bianca dedicata all’agricoltura e alla zootecnica, la prima in assoluto, in calendario in Puglia per la sera del 18 giugno 2011 con appuntamenti diffusi che coinvolgeranno la campagna pugliese, dalle Murge al Salento. 

L’iniziativa è organizzata dall’assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari, in collaborazione con quello al Turismo, e rappresenta una ventata di ottimismo in un periodo di difficoltà. E arriva in un periodo particolarmente intenso delle attività agricole: a cavallo tra la fine della raccolta delle ciliegie all’inizio della raccolta del grano e degli altri cereali. 

Protagoniste dell’iniziativa sono le masserie didattiche istituite e riconosciute da una legge regionale del febbraio 2008 al fine di promuovere le attività svolte quotidianamente in quelli che sono considerati dei veri e propri musei viventi della civiltà contadina. 

Le masserie didattiche aiutano a diffondere la dieta mediterranea, che è nel dna della tradizione alimentare e gastronomica della Puglia: all’agricoltura si attribuisce, così - prosegue - un ruolo pedagogico, attraverso la promozione dei valori legati all’ambiente, all’alimentazione sana e consapevole, alla stessa agricoltura ed allo spazio rurale. Ma rappresentano, anche, uno strumento moderno ed efficace per la diffusione e la promozione della qualità dell’agroalimentare pugliese, dei prodotti tipici e della nostra enogastronomia che rappresentano anche il valore aggiunto della offerta turistica pugliese. 

“Masserie sotto le Stelle” sarà una notte di festa alla scoperta dei prodotti tipici, dei vini profumati, della poesia dei rosati, e che inaugura in grande stile la lunga serie di eventi culturali della stagione estiva per la quale è previsto un aumento degli arrivi turistici di 3-4 punti percentuali. La notte bianca in Masseria diventa un’ulteriore chiave per scoprire il territorio, approfondire l’osservazione e la conoscenza della realtà viva delle aziende agricole pugliesi e dell’ambiente rurale in cui queste operano. Ma vuol essere un primo assaggio dell’estate pugliese alle porte, una serata da trascorrere alla scoperta del fascino dei luoghi rurali, delle tradizioni e della bontà dei sapori. 

A partire dalle ore 18 ogni Masseria didattica proporrà in contemporanea un programma diverso con numerosissimi laboratori didattici per grandi e piccini: da quelli del pane, a quelli del formaggio, della lana, o del miele, alla scoperta degli animali di basso cortile o delle antiche usanze contadine, con la possibilità di assistere e partecipare alla mungitura delle mucche o alla tosatura delle pecore, di adottare e piantare una piantina, di fare una passeggiata a cavallo lungo i poderi o di costruire strumenti musicali partendo da materiale di riciclo. 
Sono solo alcuni dei percorsi didattici proposti dalle Masserie didattiche che arricchiranno la serata con spettacoli musicali, canti e balli, racconti popolari, mostre fotografiche, osservazioni astronomiche, cene e degustazioni a base di prodotti tipici pugliesi e dei piatti della tradizione contadina. Sul sito www.masseriesottolestelle.it il programma completo di tutte le strutture da scaricare per scegliere dove e come trascorrere la prima notte bianca nelle masserie. 


 Potete scaricare il programma delle Masserie Sotto le Stelle da QUI

Nessun commento:

Posta un commento