Debito Pubblico Italiano

mercoledì 2 gennaio 2013

I migliori rimedi contro influenza e mal di gola

"voi non ci crederete, ma io con questi pochi ingredienti riesco ad evitare problemi durante l'inverno. Non usate medicinali, ricordate solo che il vostro organismo, durante la cura, ha bisogno di riposo e calore"


Ho "rubato" questi consigli ad un altro blog, però ho evitato accuratamente di "rubare" anche i successivi consigli che si prodigavano con carne di pollo, piante strane ed altre menate varie. Ho lasciato solo l'essenziale.
Ricordatevi che, spesso, i medicinali vi aiutano da una parte e vi danneggiano dall'altra. La maggior parte dei medicinali per influenza crea problemi a carico dei reni, del fegato, dello stomaco e dell'intestino.
Spero vi siano utili questi consigli.



Magari il gusto non sarà eccezionale, ma come risultato il sistema immunitario ne sarà rafforzato, e senza ricorrere a farmaci. 

1. Tè all'aglio 

Un noto rinforzante del sistema immunitario è l'aglio, una pianta antibatterica e antivirale per combattere raffreddori, tosse e l'influenza. Uno dei modi migliori per sfruttare le proprietà curative dell'aglio è quello di bere del tè freddo all'aglio, zuccherato con un po' di miele grezzo. 

Prendere 2-3 spicchi di aglio fresco, schiacciarli con la lama di un coltello largo.Aggiungerlo a 2 tazze di acqua e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti. Scolare l'aglio e lasciare raffreddare il composto. Aggiungere del miele, un pizzico di peperoncino di Caienna e una spruzzata di succo di limone. 
Se volete evitare l'aroma forte dell'aglio, potete prendere un'ostia da dolci, ammorbidirla con dell'acqua e incapsulare un pezzo di aglio. Ingoiare bevendo un bicchiere d'acqua


2. Cipolla rossa e miele 

Un rimedio meraviglioso per adulti o bambini che hanno la tosse è quello di utilizzare dello zucchero di canna o del miele grezzo e delle cipolle rosse per fare uno sciroppo calmante. Lavare, sbucciare e affettare la cipolla intera in orizzontale. Mettere le fette in una ciotola alternati a strati di miele grezzo o zucchero di canna. 

Coprire e lasciare la cipolla nella ciotola per circa 12-15 ore o durante la notte. Il giorno successivo, nella tazza si sarà formato un vero e proprio sciroppo, ottimo rimedio. 

3. Miele grezzo e limone per il mal di gola 

Una miscela di succo di limone fresco e miele grezzo fornisce sollievo per il mal di gola e aiuta a fermare quel leggero solletico alla gola che stimola la tosse. La vitamina C e antiossidanti presenti nei limoni freschi rafforzano il sistema immunitario, accelerando la guarigione. Mescolare il succo di 1/2 limone con 2 o 3 cucchiai di miele e sorseggiare nel corso della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento