La moda delle diete è in voga da alcuni anni. Seguire un determinato stile di alimentazione ci rassicura e ci preserva da molte patologie di derivazione alimentare. Ma oggi quante persone possono permettersi economicamente di seguire questa o quella alimentazione salutistica?
Quante persone possono cambiare stile di vita e alimentazione investendo parte dello stipendio per acquistare pesce fresco, insalata fresca e frutta di stagione oltre a frequentare palestre, piscine e centri-benessere?
Penso che non sia la maggioranza delle persone a potersi permettere tutto questo. Chi propone una alimentazione salutistica deve anche pensare al rapporto costo/beneficio per l'utente medio che rappresenta il 90% della popolazione .
Un regime dietetico o alimentare che tende alla prevenzione di patologie e malattie croniche di pertinenza alimentare deve in primis proporre salute per tutti e non per pochi.
A mio avviso la soluzione è semplice, pratica, attuabile e alla portata di tutti.
Il mio fruttivendolo di fiducia |
Seguiamo semplicemente uno stile di vita Ecologico : alimentiamoci con cibi naturali che il nostro territorio (dove viviamo) ci offre, evitando cibi industrializzati e sofisticati.
Un esempio: chi abita in paesi di montagna dove è difficile reperire pesce fresco , un alimento senz’altro indispensabile per un apporto di grassi Omega 3, può tranquillamente fare riferimento a frutta secca (le noci: 3 al giorno).
La frutta di stagione : oltre alle primizie qualsiasi frutta fresca, alternando i vari “colori” è un ottimo serbatoio di vitamine e fibre .
I cereali : alternare i cereali raffinati con quelli integrali. Non demonizziamo le farine raffinate . Certamente sono di facile assorbimento : i carboidrati vengono assorbiti molto più rapidamente di quelle integrali, ma una giusta alternanza è da ritenersi anch’essa salutare per l’organismo.
I cibi biologici hanno un costo esagerato. Rischiamo di pagare il “bollino ecologico” a peso d’oro, quando qualsiasi prodotto proveniente da aziende agricole che rispettano il tempo di “carenza“ dei fitofarmaci offrono prodotti vegetali ecologicamente ottimi.
E non dimentichiamo che i controlli alle aziende agro-alimentari sono eseguiti regolarmente dagli Organi di Vigilanza: ASL – N.A.S. – ARPA .
L’Italia è il primo Paese in Europa per le severe sanzioni amministrative e penali applicate a chi sofistica o adultera prodotti alimentari.
Termino ricordandovi la “vecchia bici” ormai fuori moda . Vi raccomando una sana pedalata in bici anche di solo 15 minuti al giorno: equivale ad un abbonamento mensile presso un centro benessere per rassodare cosce e cuscinetti .
Questa l'ho vinta con il sito www.YouTrip.com. Si vede che l'ho montata io? Ha la forcella d'avanti al contrario, ma poi ho sistemato tutto! |
Si ringrazia la collaborazione del Dott. Matonti (Sa)
Nessun commento:
Posta un commento