Debito Pubblico Italiano

lunedì 8 ottobre 2012

Tarallini Pugliesi al gusto "NeoLiberista"



E' di stamattina, 8 ottobre 2012, del sequestro da parte delle forze di Polizia Forestale di un ingente quantitativo (si parla di circa 2700 chilogrammi) di tarallini pugliesi confezionati con farine per l'alimentazione animale (per cavalli, per intenderci).

Il nome dell'azienda in questione non è stato pubblicato. E' una vecchia storia: le forze dell'ordine non divulgano il nome dell'azienda sofisticatrice per motivi di ordine pubblico. A me la cosa fa sorridere, ad alcuni la cosa fa incazzare sul serio. Ma come? Avete scoperto che facevano tarallini pugliesi con farine non ammesse per l'alimentazione umana, miste a sterco di topi e insetti, e non denunciate il nome dell'azienda?
A questo punto abbiamo dato uno sguardo al video pubblicato da AntennaSud



Facile individuare il nome dell'azienda. Si tratta della Fiore di Puglia di Corato (BA)

L'azienda, nata con Antonio Fiore (padre dell'attuale amministratore incriminato Giuseppe Fiore), dopo una tradizione di lavoro e genuinità di prodotti etici, nel 1993, all'apice del successo, riesce ad entrare nella G.D.O. (Auchan, Autogrill e Carrefour...tanto per intenderci). Per poter mantenere i prezzi per la GDO è costretto a rivoluzionare tutta la produzione. Si passa così dai 60 dipendenti, dopo un rimaneggiamento delle linee di produzione (ad opera di uno staff venuto addirittura da Milano) a soli 15 dipendenti con un aumento vertiginoso della produzione. (15 per non avere sindacati tra i piedi in caso di licenziamento)
Tutta la storia (quasi tutta!!!!) potrete trovarla sul sito aziendale: http://www.fioredipugliaspa.it/it-IT/company/history.aspx
Naturalmente si parla dei 60 dipendenti fino al 1993....quello che accade dopo viene deliberatamente nascosto.

Adesso pongo la mia domanda: è possibile conciliare l'etica con il capitalismo neoliberista?
Non sono un comunista, non sono un fascista, non sono un democratico. Sono un uomo e come tale ho un cervello che cerco di far funzionare al meglio.
Prima di dedicare il nostro pensiero ad una forma di governo o di attività produttiva è nostro dovere considerare il rapporto di quello che facciamo con il futuro nostro e dei nostri figli.